SCRIVICI

Diventa storyteller professionista

Scopri il corso ITS in Digital Storytelling a Macerata (MC).

Vuoi imparare i trucchi del mestiere per coinvolgere potenziali clienti e rendere riconoscibile un brand attraverso la comunicazione digitale?

Sono aperte le iscrizioni!

Cos'è ITS Perchè è gratuito?

Come diventare appetibile nel mercato del lavoro del 2023?
Sicuramente grazie alla capacità di valorizzare e promuovere prodotti, beni e servizi.

Secondo gli esperti la capacità sempre più richiesta in questi anni è e sarà quella di saper creare contenuti per raccontare prodotti o servizi di un'azienda in ottica di vendita.

Per questo motivo ti invitiamo a scoprire il nuovo corso "Digital Storytelling" che verrà attivato ad ottobre 2024 a Macerata (MC).

Il corso ITS in Digital Storytelling ti aiuta a differenziarti fornendoti un bagaglio di competenze per gestire le attività di:

  • Analisi di mercato e della concorrenza;
  • Copywriting;
  • Social Media Marketing;
  • Performance Marketing;
  • Content marketing (reel, video video-editing, fotografia e photo-editing);
  • SEO;
  • Storytelling per coinvolgere, emozionare e vendere ogni prodotto o servizio.

Queste competenze ti permettono di inserirti con professionalità nell’attuale mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di figure professionali come digital copywriter, content marketing manager, social media manager e storyteller.

Ma che cos'è ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche e perchè dovresti iscriverti a questo corso?

Leggi sotto.

logo-its-turismo-marche

ITS sta per "Istituto Tecnico Superiore".
Gli ITS sono academy di eccellenza che offrono percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma o Post Laurea, in merito alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

Sono strutturati per stabilire una forte sinergia tra la formazione e il mondo del lavoro.

Tutto questo grazie alla stretta collaborazione con imprese, università, centri di ricerca, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Gli ITS sono un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia delle politiche d’istruzione e formazione che tiene conto delle reali esigenze del tessuto produttivo del Paese.

Gli ITS forniscono competenze PRATICHE che connettono gli studenti con le imprese e li rendono subito appetibile al mondo del lavoro.
Per questo le figure in uscita sono estremamente ricercate in un mercato attuale così dinamico.

Questo è sicuramente uno dei vantaggi più apprezzati dai nostri studenti.

Il Corso in Digital Storytelling

È un corso di alta specializzazione post diploma di due anni.

Il corso è finanziato dal MIM (il Ministero dell'Istruzione e del Merito) e dalla Regione Marche ed è pertanto GRATUITO.

📱 Il Digital Storyteller è la figura professionale che si occupa di costruire un racconto emozionale e di forte impatto emotivo del brand, ricorrendo a strumenti come parole, video e immagini ad effetto che rimangono così impresse nella mente del target di riferimento.

Attraverso questo percorso diventerai un professionista capace di comunicare efficacemente sul web, attraverso la produzione di contenuti testuali e visual.

Promosso e finanziato da

logo MIUR
logo regione Marche
logo Finanziato da Unione Europea
logo Italiadomani

Visto su

Lo sappiamo...

...scegliere tra i diversi corsi di formazione può essere caotico.

Le proposte che si leggono in giro sono tante, a volte non chiare e soprattutto senza garanzia di successo.

Il fatto è che ognuno di noi ha specifiche passioni ed esigenze e dovremmo scegliere in autonomia a chi affidare la nostra formazione.

C'è chi si affida al passaparola dell'amico o del familiare che sembra avere sempre la soluzione giusta in tasca.

Chi si ritrova ad odiare il ramo di lavoro previsto dalla sua laurea e vorrebbe cambiare.

E chi invece pensa che la formazione sia solo una perdita di tempo, e preferisce rimanere immobile, senza rendersi conto di rimanere indietro.

La verità è che solo tu sai veramente ciò che è importante per te.

Se creare contenuti ti appassiona, allora il corso "Digital Storytelling" può essere una scelta di cui non ti pentirai mai.

A chi è adatto questo corso?

- A chi è in cerca di una nuova occupazione stabile:

Se sei alla ricerca di un lavoro gratificante e che possa garantirti professionalità in futuro, il corso Digital Storytelling è pensato per farti diventare un professionista con competenze richiesta dal mercato.

 

- A chi ha appena finito la scuola:

Se hai appena terminato le scuole superiori e vuoi subito indirizzarti verso un percorso di studi professionalizzante e breve, il corso ITS in "Digital Storytelling" è la soluzione ideale per diventare velocemente un giovane professionista ambito dal mercato e avviare una carriera brillante.

 

- A chi vuole cambiare ramo di studi:

Se hai scoperto che non ami più il ramo di lavoro previsto dalla tua laurea o semplicemente non sei più interessato a proseguire quel percorso di studi, un corso ITS può essere una valida alternativa per indirizzarti verso qualcosa che ti appassioni, con formazione pratica e stage in azienda per avviare la tua carriera.

 

- A chi vuole reinventarsi scegliendo una soluzione formativa sostenuta dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Marche:

Se vuoi acquisire delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro di oggi, puoi affidarti a un corso ITS e tornare ad essere attivo/a in un settore che ti piace e in cui puoi far valere la tua esperienza.

Approfittane ora: i posti per classe sono solo 25

Perchè iscriversi

100%

Gratuito

perchè finanziato da MIM e Regione Marche.

80%

Diplomati ITS

oggi lavora con soddisfazione.

70%

Docenti professionisti

direttamente dal mondo del lavoro.

Cos'altro è incluso

850

Ore di stage

in azienda garantite

Noi e tutte le nostre aziende partner siamo sostenitori di una formazione che sia teorica, ma soprattutto pratica. Solo attraverso il confronto con la realtà lavorativa, è possibile sviluppare delle competenze concrete. Gli stage in aziende selezionate in Italia o all'estero sono fondamentali per la tua crescita. E no, non stiamo parlando di tirocini dove l'unica cosa che si impara è fare fotocopie o inviare email.

50

ore di inglese per il web

per affinare la lingua

Nel mercato digitale è importante possedere competenza linguistica, per questo nel percorso di "Digital Storytelling" sono incluse lezioni di inglese tecnico per il web specifico per la figura professionale in uscita. Inoltre al termine del modulo di inglese viene data la possibilità a tutti gli studenti di sostenere l’esame per la certificazione Cambridge Linguaskill.

viaggi studio

In Italia e estero

Nel corso sono inclusi anche alcuni viaggi studio in fiere di settore in Italia e Estero, fondamentali per ampliare lo sguardo e conoscere nuovi professionisti di settore.
Non ti sembra vero?

Dove si svolge il corso?

Il corso verrà attivato nella sede di Macerata (AN).

Il percorso di crescita e di professionalizzazione si svolgerà da ottobre 2024 fino a luglio 2026 con lezioni dal lunedì al venerdì in aula.

I posti disponibili per ogni edizione sono solo 25.

La partecipazione è gratuita in quanto il percorso è finanziato interamente con risorse ministeriali e regionali e con il contributo degli Enti Partner pubblici e privati aderenti alla Fondazione.
Un'opportunità unica per il tuo futuro completamente finanziata.

Aula

Un assaggio di ciò che imparerai a fare...

Grazie al corso in "Digital Storytelling" sarai in grado di:

  • Comprendere e padroneggiare le principali tecniche di comunicazione e strategie digitali per Brand, Media Company e Istituzioni;
  • Mettere a fuoco valori, prodotti e progetti di un'azienda e veicolarli tramite contenuti social in trend come Reel e Stories;
  • Veicolare messaggi comunicativi aziendali articolando campagne e contenuti in maniera integrata e sui media digitali;
  • Creare esperienze coinvolgenti, immersive e di forte impatto emotivo per valorizzare la storia di un'azienda e suoi prodotti/servizi;
  • Integrare "hard skills" editoriali e tecnologiche con "soft skills" umane e creative;
  • Muoversi dalla pagina scritta ai social network, dal reportage ai podcast, dalla fotografia al videomaking.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Come Digital Storyteller puoi essere collocato, sia come dipendente che come lavoratore autonomo in aziende del settore turistico e non solo, web agency, agenzie di comunicazione, agenzie pubblicitarie, dipartimenti marketing, editoria, giornalismo, cinema, etc. dove potrai occuparti di scrittura creativa, scrittura professionale, redazione editoriale, gestione dei social media, copywriting, destination marketing, content strategy, grafica, storytelling e videotelling fotografico.

Il nostro servizio di orientamento ti seguirà personalmente senza lasciarti mai solo/a con l'obiettivo di trovare la migliore soluzione per te e supportarti in ogni fase.

📜 Al termine del percorso biennale inoltre, previo superamento dell’esame finale, verrà conseguito il “Diploma di Tecnico Superiore” (V° livello EQF), che permette l’accesso ai concorsi pubblici.

Altre testimonianze sul corso Digital Storyteller

Ci piace far parlare solo coloro che hanno avuto esperienza con ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

"Il corso ITS mi ha permesso di entrare in contatto e effettuare un tirocinio in una grande azienda del turismo."

Ex studente ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

"Grazie al corso ho potuto essere utile immediatamente dal primo giorno nell'ufficio marketing dell'azienda nel quale ho svolto il tirocinio e in cui adesso lavoro. E' proprio vero che quello che si studia in aula si mette in pratica. Il più bel ricordo del corso? Sono due, la vacanza studio e il giorno in cui ho firmato il contratto di lavoro!"

Ex studente ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

"Il corso ITS mi ha permesso di avere una visione a 360 gradi sul mondo del lavoro. Il ricordo più bello è legato all'esperienza di studio e di lavoro sull'isola di Malta. Ah, ovviamente anche quando ho firmato il contratto!"

Ex studente ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

"Il corso ITS mi ha chiarito le idee su come funziona il mondo digitale ed una delle cose che mi sono piaciute di più è stata la visita alle aziende "dall'interno", per capire concretamente come funzionano."

Ex studente ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

Domande frequenti

Il corso è gratuito perchè totalmente finanziato dal MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) e dalla Regione Marche.
Il corso si tiene in aula per una formazione realmente pratica e più efficace.
Certamente, come vedi scritto nel nostro bando su www.itsturismomarche.it
Contatta la segreteria organizzativa al 347 7602914 o allo 0721 372179 int. 202, oppure scrivi una mail a info@itsturismomarche.it
Sì, il corso è rivolto ad occupati e disoccupati.
Assolutamente, lo stage può essere fatto in Italia o all’estero. Il nostro ufficio placement studierà con te la soluzione migliore!
No, si può iscrivere chiunque in età attiva.

Ora dai una svolta al tuo futuro

Richiedi informazioni sul corso gratuito in Digital Storytelling e sul programma 2024-2026 e ottieni competenze pratiche e fondamentali per il tuo successo lavorativo. Perchè il tuo futuro dipende da te.

info@itsturismomarche.it

0721 372179

347 7602914

Contattaci per avere maggiori informazioni sul corso "Digital Storytelling"

Se sei interessato/a al corso compila il form e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni.
Non preoccuparti, inviando il form non avrai alcun obbligo di iscrizione, anzi ti invitiamo a farci tutte le domande che hai!

Non condivideremo la tua email con nessun altro.

Inviandoci la mail accetti le condizioni di privacy e cookie policy.

Vuoi ricevere prima di tutti informazioni sui corsi in partenza? Iscriviti alla newsletter di ITS.

Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie Innovative per i Beni e le attività Culturali - Turismo - Marche
Via Nolfi , 37 - FANO 61032 (PU) - CF:90045310415
info@itsturismomarche.it - 0721 372179